Grande Concerto per pianoforte di D. Fumagalli

08.04.2022

Disma Fumagalli, professore di pianoforte al conservatorio di Milano dal 1857, si dedicò principalmente all'insegnamento (fra i suoi allievi A. Gorno e I. Bosisio) e alla composizione. Fu membro della Filarmonica di Firenze, dell'Accademia di S. Cecilia di Roma, della Società filarmonica di Napoli (dal 1872). Nel 1869 fu nominato cavaliere dell'Ordine dei Ss. Maurizio e Lazzaro; nel 1877 Vittorio Emanuele II lo nominò cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia. Nel 1870 e nel 1880 fu tra i componenti della commissione esaminatrice al concorso della Società del quartetto di Milano e nel 1881 fece parte del comitato organizzatore del congresso dei musicisti italiani. Eletto nel consiglio del conservatorio per il triennio 1893-95, non svolse tuttavia l'incarico poiché morì a Milano il 9 marzo 1893.

La sua produzione, destinata esclusivamente al pianoforte, annovera trecentotrenta quattro opere edite, fra cui predominano divertimenti, fantasie, trascrizioni di opere.

Il Grande concerto per pianoforte op. 83 ora potrà essere presente nelle sale da concerto grazie alla trascrizione e revisione del concerto da parte del M° Ernesto Sparago.

Il concerto richiede una brillante tecnica pianistica visto gli arditi passaggi tecnici presenti nella composizione, passaggi che richiamano alla mente quelli di un altro virtuoso della tastiera F.Lizst.