Presentazione libro "EDIZIONE CRITICA DELL'OPERA MUSICALE DI ANDREA LUCHESI" (Sparago/Taboga)

17.09.2020

Il 26 settembre 2020 a Mignano Montelungo, Castello Ettore Fieramosca e il 27 settembre 2020 a Maddaloni, il Museo Archeologico dell'Antica Calatia, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (EUROPEAN HERITAGE DAYS), sarà presentata la nuova pubblicazione "Edizione Critica dell'opera musicale di Andrea Luchesi", a firma di Ernesto Sparago e Agostino Taboga.

La presentazione del volume precede un concerto in omaggio a Ludwig van Beethoven, nel corso del 250° anniversario della sua nascita e del suo maestro Andrea Luchesi. 

La creazione di Edizione Critica dell'opera musicale di Andrea Luchesi rappresenta una iniziativa apripista nel panorama dell'editoria musicale poiché si tratta di un lavoro che ha come oggetto l'intero corpus compositivo di un musicista italiano del secondo settecento. L'ambizioso progetto nasce da una stretta collaborazione tra istituzioni e studiosi appassionati del lavoro di Luchesi. Promotori del progetto sono l'amministrazione di Motta di Livenza, città natale di Luchesi, e Stefano Ervas direttore della fondazione Ada e Antonio Giacomini nonché ideatore e direttore del festival Andrea Luchesi. Il progetto è stato poi concretamente realizzato dal maestro Ernesto Sparago, compositore, cembalista, docente, esperto conoscitore e trascrittore di molta musica del settecento e dal maestro Agostino Taboga, regista teatrale, ricercatore, esperto conoscitore di carte filigranate veneziane. Da qui nasce il primo volume di Edizione Critica dell'opera di Andrea Luchesi.